HomeEventi • 17 gen 14

Broccoletto e Custoza

relatoriwVenerdì 17 gennaio presso la Cantina Albino Piona si è tenuta l’iniziativa “Broccoletto e Custoza incontrano la stampa”, appuntamento per la promozione del territorio comunale di Sommacampagna e dei suoi prodotti. I broccoletti di Custoza sono un prodotto di nicchia tra i più interessanti, apprezzati per le loro qualità e molto ricercati dai “buongustai”. Celebrati dallo scrittore Cesare Marchi, non hanno una grande distribuzione commerciale, sono piccoli, scuri e molto dolci.
La loro raccolta comincia con i primi di dicembre, con le prime gelate, tant’è che i più dolci e gustosi sono proprio quelli cresciuti nella morsa del gelo, Hanno un lungo ciclo vitale, circa 6 mesi, necessari per ottenerne la maturazione e poterli gustare. Nonostante gli incrementi nella piantumazione, la loro produzione è ancora limitata, sia per la crescente domanda, sia perché l’ortaggio viene celebrato, durante il mese di gennaio, con numerose iniziative.
La tradizionale manifestazione  “I Sapori del broccoletto”, organizzata dall’associazione Pro Loco Custoza nei primi giorni di gennaio, è affiancata dalla serate di degustazione proposte dall’Associazione Ristoratori del Custoza e dalla neonata “Il Broccoletto di Custoza in Piazza”, prevista per il 7-8 e 9 febbraio presso la tensostruttura riscaldata in Piazza della Chiesa a Custoza a cura dell’associazione Produttori del Broccoletto.
La promozione del territorio e del prodotto tipico, in questo caso il Broccoletto di Custoza, è precisa volontà del Comune di Sommacampagna che ha ottenuto importanti finanziamenti in questo senso nell’ambito del progetto di sviluppo rurale 2007-2013 della Regione Veneto.
L’iniziativa “Broccoletto e Custoza incontrano la stampa” del 17 gennaio è rivolta agli operatori di settore, giornalisti ed operatori turistici e rappresenta un importante appuntamento per la promozione e lo sviluppo del turismo rurale. Il nostro territorio infatti offre numerose occasioni di richiamo: storia, cultura, enogastronomia, sentieri naturalistici e storici, percorsi cicloturistici e naturalmente la bellezza dei vigneti sulle verdi colline moreniche.
In questa prospettiva di valorizzazione e di promozione la Regione Veneto, nell’ambito di un più ampio progetto di sviluppo rurale per il Veneto, ha approvato e concesso al Partenariato “Terre del Custoza”, di cui il Comune di Sommacampagna è ideatore e capofila, un asse di finanziamento per ideare ed organizzare azioni strategiche a favore del territorio. Il progetto è volto a consolidare le opportunità di sviluppo turistico del nostro territorio, posto ai margini dei tradizionali flussi turistiche che interessano il Garda, Verona e Mantova e che presenta concrete occasioni di incremento del flusso incentrato sulla ruralità.
L’incremento delle presenze nel nostro territorio è l’obiettivo da raggiungere attraverso diversi elementi di richiamo: la vasta rete di itinerari ciclabili, il vino Custoza che unisce il contesto agricolo a quello culturale, i luoghi storici legati al Risorgimento, i luoghi d’interesse artistico e architettonico, l’ambiente naturale e rurale, i prodotti agroalimentari e gastronomici tipici.
L’importante appuntamento di promozione del 17 gennaio è reso possibile dalla stretta collaborazione con le Associazioni Pro Loco Custoza, Produttori Broccoletto di Custoza, e  Ristoratori del Custoza.
Ricordiamo infine che il Broccoletto di Custoza ha ottenuto,con decreto 7/6/2012 del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, l’iscrizione nell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali”.

Tags: ,

facebook twitter Pin It

psr regione

Iniziativa finanziata dal programma di Sviluppo Rurale per il veneto: 2007 / 2013 - Organismo responsabile dell’informazione: CONSORZIO TUTELA VINO CUSTOZA DOC - Autorità di gestione: Regione Veneto - Direzione Piani e Programmi del Settore Primario

Scroll to top