HomeRassegna Stampa • 30 set 13

Custoza e Altra Garganega su Soavemente WineBlog

Immagine 2Maria Grazia Melegari dedica una lunga rifessione al Custoza e alle sue possibili evoluzioni future su Soavemente WineBlog a commento della manifestazione “Custoza e Altra Garganega” organizzata dal Consorzio di tutela del Custoza a Villa Venier di Sommacampagna lo scorso 15 settembre. Maria Grazia Nelegari ricoda che Lamberto Paronetto scriveva che “il Custoza resiste bene a qualche a anno di invecchiamento, affinandosi in modo particolare ed armonizzandosi nei suoi componenti”. “E quindi – commenta Maria Grazia Melegari – non si può che ringraziare il Consorzio che ha messo a disposizione una sala appartata dove si son potute assaggiare anche alcune vecchie annate. Un’esperienza particolare e molto soddisfacente, dove non mi sono sorti dubbi sul fatto che la longevità sia la carta da giocare con il Custoza Superiore. In questa tipologia una ben marcata percentuale di garganega farebbe davvero la differenza, perchè sulle lunghe distanze è un’uva che riesce a moltiplicare e amplificare l’aromaticità di base”.
L’articolo si chiude con la descrizione dei Custoza di vecchie annate degustati durante la rassegna “Custoza Plus”, parallela a “Custoza e Altra Garganega”.
Interessante anche l’album fotografico che accompagna lo scritto.

Tags: , , ,

facebook twitter Pin It

psr regione

Iniziativa finanziata dal programma di Sviluppo Rurale per il veneto: 2007 / 2013 - Organismo responsabile dell’informazione: CONSORZIO TUTELA VINO CUSTOZA DOC - Autorità di gestione: Regione Veneto - Direzione Piani e Programmi del Settore Primario

Scroll to top