HomeCURIOSITÀ E MEMORABILIA • 10 giu 13

Villa Vento

la_mia_canzone_al_ventoPoco lontano dall’Ossario di Custoza sorge Villa Vento, oggi ristorante, ma già dimora del tenore Giuseppe Lugo.

Nato nel 1899 a Rosolotti di San Giorgio in Salici, una frazione di Sona, debuttò come cantante all’Opéra-Comique di Parigi la sera del 6 ottobre 1931 nel ruolo di Mario Cavaradossi nella Tosca. Fu l’inizio di un’importante carriera artistica, che vide Lugo cimentarsi anche come attore in alcuni film. Esordì sul grande schermo nel 1939 con “La mia canzone al vento” di Guido Brignone, nel quale cantava il famosissimo omonimo motivo.

Ritiratosi dalle scene nel 1949, prese dimora a Custoza a Villa Canossa, da lui ribattezzata Villa Vento in onore della canzone che gli aveva portato la maggiore popolarità. Morì a Milano nel 1980.

facebook twitter Pin It

psr regione

Iniziativa finanziata dal programma di Sviluppo Rurale per il veneto: 2007 / 2013 - Organismo responsabile dell’informazione: CONSORZIO TUTELA VINO CUSTOZA DOC - Autorità di gestione: Regione Veneto - Direzione Piani e Programmi del Settore Primario

Scroll to top